Non c’è più la mezza stagione

Ganzo, ve l’ho già detto, è un blog che mi piace molto, sono ragazzi italiani all’estero che parlano di design, qualità e stile di vita del belpaese da un punto di vista originale. Guardare l’Italia dello stile e della qualità “riflessa” sui loro occhi è un modo privilegiato per comprendere alcune sfumature. Perché non c’è più la mezza stagione? Perché come potrete vedere in questo filmati, scoperti grazie a Ganzo, non c’è futuro, in particolare in questo periodo, se non si riprende a ragionare in termini di qualità. Sia che a ragionare sia l’imprenditore sia che il ragionamento lo faccia chi compra.

La storia è quella di J. Crew una firma americana che viene a cercare la qualità dei suoi prodotti in Italia.

With its preppy, well tailored staples, J. Crew is probably one of the most iconic American brands, but in their search for quality they have turned to Italy.

Quello che però mi ha colpito in tutta questa storia è l’inizio di questo video:

Oggi non c’è più la cultura sartoriale. Oggi guardano più che altro che costi poco, le mettono sei mesi le cose e poi le cambiano, e noi siamo così, tutto bello, ben fatto, ma oggi brava gente chi c’è ancora che apprezza queste cose?

Anche le frasi della sezione chi siamo di Vitale Barberis Canonico meritano una lettura. In particolare questa:

Dipendenti e collaboratori rappresentano un valore assoluto.

oppure

L’azienda, contraria a operazioni di delocalizzazione, è fortemente radicata nel territorio e garantisce a numerose famiglie prospettive di impiego a lungo termine. La solidità dell’azienda e la sua correttezza nella gestione del lavoro determinano una fidelizzazione dei dipendenti tale da garantire continuità generazionale. (a loro queste cose forse non succedono)

Se poi guardate i filmati c’è chi, queste cose, evidentemente le apprezza…

[youtube http://www.youtube.com/watch?v=WOg_lxyikt8]

Specialmente in Italia è bene sposare produzione con qualità, non abbiamo altra scelta. Come diceva mia nonna, anche in questo campo, non c’è più la mezza stagione!

[youtube http://www.youtube.com/watch?v=8EKTx5on6U8]

No Comments

Post a Comment