S.e. & o.

S.e. & o. è una sigla che nella pratica commerciale si è soliti aggiungere ad ogni cifra conclusiva di un complesso rapporto di dare e avere, così come l’inciso salvo verifica e miglior conteggio“.

Mi ricordo ancora le innumerevoli e inutili reprimende del prof. di calcolo computistico al termine di ogni compito. Anche quando era tutto correttamente svolto, l’omissione di quella piccola dicitura era da considerare fatto gravissimo. Adesso, che i calcoli li fanno i computer, è più difficile fare errori, ma quando su qualche fattura o preventivo riappare quell’acronimo riecco il ricordo del prof. e qualche nostalgia.

“Qualcuno può sempre contestarti qualcosa, tu sei umano e puoi sempre sbagliare” mi avrebbe ripetuto per l’ennesima volta. E sorridendo, pensando a tutti quelli che ci avrebbero provato, avrebbe proseguito: “anche quando sei sicuro di non aver sbagliato, scrivilo sempre salvo errori ed omissioni, perché ci sono quelli che ci provano sempre a prenderti in castagna, e avere l’umiltà di ammettere che potresti aver sbagliato, alla fine, ti darà un vantaggio”.

Insomma, un po’ come chiedere scusa in anticipo… cose d’altri tempi.