Gli hotel e l’industria alberghiera nell’archivio di British Pathé

Da qualche giorno la Pathé News, conosciuta come British Pathé, ha messo on line una gran quantità di documenti filmati dal 1890 al 2011. Ci sono diverse tracce relative all’industria dell’ospitalità, le riprese di alcuni hotel storici di Londra come il Grosvenor House Hotel o il Savoy e anche qualche  documento particolare come hotel che prendono fuoco o simpatici servizi in occasione delle fiere e esibizioni del settore, oppure le dimostrazioni del 1913 in occasione dello sciopero dei lavoratori alberghieri del 1913.

 

[youtube http://www.youtube.com/watch?v=7yX2oaP02-g]

 

Tra i vari filmati dedicati alle “nuove aperture” c’è anche il lancio dedicato all’inaugurazione dell’Albergo Principi di Piemonte che avvenne nel 1936. Il video è dell’anno successivo.

 

[youtube http://www.youtube.com/watch?v=NypEH0-d3_c]

 

Progettato nel 1934 da Vittorio Bonadé Bottino e Giovanni Chevalley, l’imponente edificio in chiaro stile razionalista si colloca al centro del secondo tratto della nuova via Roma, nell’isolato Sant’Antonio da Padova. Edificato l’anno seguente su terreno di proprietà della SAEP (Società Anonima Edilizia Piemontese, del gruppo Fiat), l’edificio sorge sotto l’attenta direzione dei lavori dell’architetto Bonadé Bottino, già progettista di fiducia della famiglia Agnelli e con una lunga esperienza in ambito di edilizia industriale ma anche alberghiera, come testimonia la realizzazione delle Torri di Sestriere.

No Comments

Post a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.