Ristorante all’Isola d’Elba da Luciano a Scaglieri

luciano_scaglieriUna bella terrazza sul mare di Scaglieri con vista suggestiva sulla baia della Biodola. Il Ristorante da Luciano si trova in questo incantevole luogo.

Siamo arrivati, io e il mio amico Massimo, dopo le 21 e siamo stati sistemati proprio nella zona aperta della terrazza, ve n’è anche una più riparata, al coperto, magari da consigliare quando la stagione è meno calda. Abbiamo iniziato con un piatto tipico elbano, “povero” per definizione ma molto buono e saporito: la palamita con cipolle, pomodorini pallino e fagioli. Da ricordare e consigliare il Filo Fino, tagliolini all’uovo fatti in casa, impastati anche col nero di seppia, bianchi e neri con un meraviglioso sugo di totani, polpi, seppioline, cozze e cuori di capesante. I paccheri alla carbonara di mare erano troppo al dente ma delicati e di buon gusto.

Assaggiate la granfia di polpo, croccante e saporita come il mare, qui la cucinano a fuoco lento, (circa 70 gradi) il polpo resta croccante e conserva tutto il suo sapore. Abbiamo assaggiato anche il polpo con le patate, buono nel suo sughetto denso. Il totano ripieno, forse arrivato al termine di un menù troppo ricco, non abbiamo avuto modo di apprezzarlo quanto meritasse. Il vino che abbiamo scelto è stato l’Acquabona Elba Bianco 2009 (70% procanico, 15% vermentino, 15% malvasia). Per finire un eccellente sorbetto di mele verdi al Calvados. I prezzi sono nella media dei ristoranti all’Isola d’Elba.

Ristorante Da Luciano
Località Scaglieri
57037 Portoferraio (LI)
Telefono 0565969952

No Comments

Post a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.